mercoledì 23 luglio 2014

Cosa fare 1 mese prima del matrimonio


Continua la nostra rubrica: Cosa fare prima del matrimonio. Manca un mese, cosa fare? Innanzitutto, mantenere la calma e i nervi saldi!
Ormai sono rimaste le cose più facili, vediamo un po' quali sono...

Rivedere la lista definitiva degli invitati
Ripassate tutte le conferme di partecipazione e mettevi in contatto con chi ancora non vi ha dato un feedback. Sapere il numero finale dei partecipanti è fondamentale per potere organizzare i tavoli del banchetto. 

Assicuratevi che gli invitati abbiano tutta l'informazione necessaria
Assicurati che gli invitati conoscano la strada o il modo per raggiungere i luoghi in cui si celebrerà il matrimonio. Se necessario fagli avere una guida o una cartina, sulla quale avrai segnalato anche i punti per il parcheggio.

Ultima prova del vestito
Nell'ultima prova si faranno i ritocchi finali. Cerca di farla coincidere con la prova del trucco e dell'acconciatura e non dimenticarti di portare tutti gli accessori , biancheria inclusa. Così potrai vedere perfettamente il risultato finale.

Prova l'abito da sposo
L'altro grande protagonista del matrimonio è lo sposo. Anche a lui tocca una prova finale prima di ritirare il vestito per gli ultimi ritocchi. Non dimenticate di portare con voi i complementi per poter dare uno sguardo d'insieme al completo.

La disposizione degli invitati ai tavoli
Sebbene possa sembrar facile, organizzare i tavoli per il banchetto è un compito che richiede pazienza e attenzione. Non tutti vengono accompagnati dal fidanzato/a e a volte i tavoli non sono abbastanza grandi da poter mettere insieme tutti gli amici di uno stesso gruppo.

Cosegnare la lista definitiva degli invitati e la loro disposizone ai tavoli
Una volta completata la lista degli invitati e la loro disposizione ai tavoli, consegnatela al ristorante o al catering, in modo che sia tutto perfetto il giorno del matrimonio.


Il primo ballo sarà la colonna sonora del vostro matrimonio
La scelta della musica che vi accompagnerà durante e dopo il banchetto richiede molta attenzione. Influirà direttamente sul ritmo della cerimonia e sul ricordo che gli invitati porteranno con sé. Senza dubbio, la musica più importante sarà quella scelta per il tanto atteso ballo degli sposi. Non dimenticate di consegnare la vostra scaletta al dj o all'orchestra contrattata!

Si prosegue con 2 settimane prima del matrimonio:

Prendere appuntamento dal parrucchiere per lo sposo

Non aspettate l'ultimo giorno o la sera prima del matrimonio. È preferibile che lo sposo faccia il taglio una settimana prima, in modo da evitare, sopratutto in estate, i segni dell'abbronzatura sulla fornte, sulla nuca o intorno alle basette.

Prendere appuntamento in un centro estetico
La sposa cattura tutti gli sguardi, perciò attenzione ad ogni dettaglio. Prendi appuntamento in un centro estetico per la depilazione, una pulizia del viso, il manicure, etc.

A riposo!
Stacca la spina il fine settimana prima del matrimonio in un balneario, un agriturismo o in qualunque posto che possa aiutarti a liberarti dallo stress accumulato e rimetterti in forza per lo stacco finale, prima del grande giorno.

L'ultima settimana:

Ritirare l'abito da sposa e quello dello sposo

Ad una settimana dal matrimonio bisognerà fare un'ultima prova degli abiti, ritirarli e portarli a casa. Conservateli bene fino al grande giorno!

Un ultimo ripasso degli invitati
Le rinuncie dell'ultimo momento sono un classico. Non vi scoraggiate. Se c'è qualche cambio nella lista degli invitati informate il ristorante o il catering.

Verificare che tutto sia sotto controllo
Siamo agli sgoccioli! Assicurati che tutto sia ben organizzato. Fai le ultime chiamate di conferma al ristorante o al catering, al fotografo, al fioraio, all'impresa di noleggio dell'auto da cerimonia, etc..

Quando preparare la valigia per il viaggio di nozze
Non avrete bisogno di molte cose, ma non riducetevi all'ultimo minuto.

Preparare il kit di emergenza
Il giorno del matrimonio bisogna essere pronte ad affrontare qualsisasi imprevisto, senza farsi prendere dal panico. Porta con te un paio di collant di ricambio, ago, filo ed un beauty case per il trucco.

E infine, l'ultimo giorno:

Ritirare il bouquet
Il bouquet andrebbe ritirato preferibilmente lo stesso giorno del matrimonio da una persona che non sia la sposa. Quando non sia possibile ritirarlo lo stesso giorno, diventa indispensabile informarsi bene su come conservarlo affinché si mantenga in ottime condizioni.

Riposo e relax!
Domani pronuncerai il fatidico sì! Prenditi un giorno libero per riposare e non pensare a nulla. E se ti senti troppo ansiosa, bando ai caffè ed alle bevande eccitanti, meglio bere tisane a base di valeriana e camomilla.



E questo è tutto e si conclude la nostra Rubrica! Speriamo di esservi stati utili e se come noi siete in procinto di sposarvi vi facciamo i nostri migliori auguri!

Emoticon


3 commenti:

  1. che brava che sei!un sacco di cose utilissime!
    un bacio simona:)

    RispondiElimina
  2. mamma mia, Rachele... ti seguo oramai da parecchio... sono emozionata anche io per voi e faccio il tifo!
    buon lavoro, per quest'ultimo mese, eh! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao dolcissima!!!!!!!!!davvero una rubrica utilissima la terrò presente quando spero molto presto mi sposerò anch'io...uhhh che emozione per te dolcissima!!Un bacione!!!

    RispondiElimina